Onorari e condizioni

Validi dal 01.08.2020

INFORMAZIONI

A partire da CHF/€ 35.00 per ogni informazione

INCASSO

Consulenze

Compenso orario CHF/€ 160.00

Crediti

Crediti di lieve entità fino a CHF/€ 500.00: CHF/€ 85.00
Crediti da CHF/€ 501.00: 15%, con un minimo di CHF/€ 160.00
Onorario in caso di esito positivo: 15% + IVA
Pagamento rateale: CHF/€ 25.00 per ogni rata versata
Invio di un sollecito di messa in mora: CHF/€ 35.00
Invio di una domanda di esecuzione o altri azioni legali: CHF/€ 160.00
Eventuali costi supplementari di qualsiasi tipo dovuti a terzi, sono a carico del committente

Attestati di carenza beni

In caso di esito positivo, onorario del 45% + IVA su pagamenti andati a buon fine. Nessuna partecipazione a costi supplementari per il committente

Partenariati

Come da accordi specifici

Rappresentanze

Come da accordi specifici

CONDIZIONI

Gli onorari indicati sono intesi IVA inclusa

Incasso

Il nostro lavoro è basato sul credito. Al conferimento dell'incarico non sono richiesti anticipi di onorari. Essi saranno dovuti, o verranno addebitati, in base all'avanzamento della gestione di un incarico. Non applichiamo tariffe di associazione ed il conferimento di un incarico non presuppone alcuna associazione.

Gli onorari addebitati al committente vengono, per quanto possibile, richiesti anche al debitore. Un pagamento diretto da parte del debitore al commitente dopo che è stato emesso l'ordine di riscossione, equivale ad un onorario di successo (onorario in caso di esito positivo).
La revoca di qualsiasi incarico d'incasso già conferito verrà considerata al pari di un pagamento dell'intero credito e sarà fatturata come tale. Eventuali costi supplementari, dovuti fino al momento della revoca dell'incarico d'incasso e non ancora addebitati, verranno fatturati al committente. Quanto precede vale anche per l'incasso di attestati di carenza beni.

Informazioni

Un'informazione contiene sempre dati forniti da terzi e ottenuti mediante loro ricerche (per es. attraverso l'ufficio di esecuzione o l'ufficio controllo abitanti). Non ci assumiamo responsabilità per la correttezza di tali dati. Ci assumiamo per contro la responsabilità per il contenuto dei dati correttamente trasmessi.

Termine di pagamento

Il pagamento dei servizi fatturati dall'azienda LUCIANI Sagl - Ufficio per servizi d'incasso deve essere effettuato a ricezione della fattura. Sono applicate le nostre condizioni commerciali generali.

Scadenza della fattura

Qualsiasi avviso di parcella fatturato al committente (ad esclusione degli anticipi concordati) deve essere saldato a ricezione della stessa. In caso di ritardo nel pagamento, il mandatario è autorizzato ad addebitare costi di mora per ogni richiamo di CHF/€ 35.00, più interessi di mora legali). Per l'ammontare dell'onorario dovuto e per i costi di mora, il mandatario è inoltre autorizzato ad affidare la salvaguardia dei propri interessi ad un ufficio d'incasso, o ad avviare le azioni legali necessarie per l'esecuzione. In caso di ingiustificato mancato pagamento della parcella, il mandatario è autorizzato a procedere all’ incasso in via giudiziaria senza ulteriori avvisi. Spese e ripetibili sono a carico del committente.

Mancato pagamento dell'onorario

Nel caso in cui il committente non effettui il pagamento dell'onorario fatturato, il mandatario ha la facoltà di decidere se riprendere o proseguire eventuali attività nell'ambito di quelle concordate.

Responsabilità di base, obbligo di diligenza e di segreto

Il mandatario non si assume espressamente alcuna responsabilità per danni economici non imputabili a sua volontà o colpa. Tutte le attività di competenza del mandatario vengono eseguite con la massima cura e nel rispetto del segreto prescritto dalla legge.
Il mandatario sarà ritenuto responsabile solo in caso di premeditazione, o di grave negligenza.

Atti

Al termine del mandato conferito, il committente ha diritto alla riconsegna di tutti i documenti messi a disposizione del mandatario per la gestione dell’incasso, fatta eccezione per quelli che il mandatario ha creato personalmente per l'esecuzione dell'incarico.

Trattamento di dati personali

I dati personali ricevuti vengono trattati per l’elaborazione dell’incasso assegnato e non verranno in nessun caso trasmessi a terzi. Al termine del caso specifico i dati personali saranno cancellati, tranne per le disposizioni di legge che ne prevedono la conservazione.

Clausola salvatoria

In caso di invalidità di singole disposizioni delle presenti condizioni commerciali generali, o delle relative condizioni contrattuali, rimane intatta l'efficacia delle restanti condizioni. In questo caso, la condizione non valida dovrà essere reinterpretata o integrata in modo di garantire il raggiungimento dello scopo commerciale previsto. Lo stesso avverrà anche nel caso in cui, durante l'esecuzione del mandato, si renda evidente una lacuna che necessiti di essere colmata.

Cessione

Il mandatario è autorizzato a trasferire o a cedere ad un terzo di propria scelta un determinato mandato o tutti i mandati, comprensivi di tutti i diritti e gli obblighi.

Diritto applicabile

L'incarico conferito è soggetto alle leggi relative al mandato giusta l'art. 394 e segg. del Codice delle obbligazioni svizzero.
Eventuali modifiche delle presenti condizioni contrattuali o degli accordi relativi agli onorari devono essere confermati in forma scritta. Accordi verbali di qualsiasi genere, non sottoscritti, non verranno tenuti in considerazione.

Foro competente

Il foro per entrambe le parti è determinato dalle disposizioni legali a cui esse sono rispettivamente soggette.